oernstoflife (Ivan)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oernstoflife
     
    .

    User deleted


    Salve, sono Ivan, in arte: oernstoflife. Sono il creatore di questo magnifico forum!!!
    Presumo che la maggior parte, se non tutti, quì mi conoscono molto bene.

    Comunque: ho 18 anni, come hobbi, suono la chitarra (lo si capisce dalla foto della mia firma), allevo vari animali (e non), mi piace la Fisica e la Chimica (cerco di formulare nuove teorie), mi piace ascoltare musica e anche comporla; sono appassionato di Pirati, e ovviamente di gruppi pirateschi:
    image
    I miei Gruppi musicali preferiti sono:
    Running Wild
    Gamma Ray
    Helloween
    Iron Savior
    Children of Bodom
    Stryper
    Dark Avenger
    Celtic Frost
    Hellhammer
    Iron Fire
    Celesty
    Count Nosferatu Kommando
    Grave Digger
    Manowar
    Metalium
    Secret Sphere

    Comincio questa tesi sostenendo la necessità che io acquisti un certo potere per il bene dell'umanità. Ma forse è meglio che sia più chiaro: non sono l'unico che puo' farlo, ma andiamo! Chi direbbe di no ad un posto di primo piano quando avesse la possibilità di averlo? E io naturalmente sono molto ambizioso, credo che niente possa fermarmi quando mi metto in testa una cosa, ma so anche essere razionale e valuto il pro e il contro di ogni cosa: se io prendessi le redini del mondo (e non solo, chissà...) io ne trarrei senz'altro dei grandissimi benefici, ma tutti sarebbero in generale avvantaggiati da questa cosa! Io sarei un sovrano imparziale, onesto, deciso quando serve ma anche magnanimo con chi se lo merita. Non fraintendetemi, non sarei esattamente un principe machiavellico perchè non riuscirei ad essere tanto freddo ed egoista: dopotutto sono solo umano! Però garantisco che mi impegnerei al massimo per risolvere tutti i problemi, il lavoro e la responsabilità non mi spaventano, così come le minacce e le proteste. Se acquistassi davvero tale potere, e poi nel modo che immagino io, nulla potrebbe fermarmi dall'attuare i miei progetti.

    Adesso vi spiego perchè le cose ora come ora non vanno:

    I problemi della società attuale

    Qui tratterò quelli che sono per me i principali problemi della società in cui viviamo, non solo per quanto riguarda l'Italia, ma il mondo in generale. Innanzitutto il problema più rilevante è la stupidità, che non ha limite (Einstein:"Solo l'universo e la stupidità umana sono infiniti, e della prima non ne sono tanto sicuro") e quindi è assolutamente imprevedibile e incalcolabile. La stupidità della gente consiste sostanzialmente nel fare le scelte sbagliate e nell'assumere gli atteggiamente poco vantaggiosi per sè stessi e molto svantaggiosi per gli altri. Tale caratteristica degli esseri umani (tutti, quindi non si salva nessuno completamente) è considerato il pericolo maggiore per l'umanità stessa e purtroppo non è qualcosa che si possa sconfiggere, ma solo limitare e, al limite, evitare. La stupidità è presente in tutti qunti, seppur in misura diversa, e sono proprio gli individui più stupidi le maggiori minacce perchè sono in grado di nuocere senza neppure accorgersene. il mio consiglio è fare molta attenzione, quindi guardatevi dagli stupidi.

    Il secondo problema in ordine di gravità è l'ignoranza, ovvero la non conoscenza. Mi direte: "ma è proprio necessario spiegare che cos'è?" Si, perchè spesso si usa il termine "ignorante" come un'offesa senza magari neanche sapere che cosa voglia dire. L'ignoranza è la causa molto spesso delle decisioni sbagliate perchè, non conoscendo l'argomento che ci viene proposto, la gente tende a: 1)seguire la massa, e allora sceglie ciò che scelgono gli altri, spesso facendo la cosa peggiore per sè e per gli altri; 2)si appella a qualche autorità o a qualcuno di cui si fida, ma che magari agisce solo per il suo interesse, e allora siamo daccapo. l'ignoranza talvolta è scusabile poichè ovviamente nessuno cocosce tutto di ogni cosa, ma in certi casi è una grave colpa, specie quando si tratta di questioni fondamentali che riguardano il mondo in cui viviamo, e che magari ci eviterebbero di passare dei guai. Esempio banale: tanta gente è stata fregata da santoni e sedicenti maghi perchè credevano nella superstizione ed erano quindi facilmente suggestionabili. la conoscenza rende liberi e il sapere è potere: ho detto tutto.

    Infine (per non andare troppo per le lunghe) parlo ora dell'avidità. L'avidità è l'irresistibile desiderio di arricchirsi e di acquistare così potere (quello che io definirei "falso potere", perchè il vero potere è un'altra cosa). Da quando il potere ha cominciato ad essere associato al denaro, innumerevoli persone nel mondo hanno cercato in tutti i modi di arricchirsi ai danni degli altri, in una specie di lotta senza esclusione di colpi e senza criterio nè regola. Certamente il denaro è qualcosa a cui si puo' ambire, ma non deve diventare una mania nè una ragione di vita, perchè in tale caso si perde la propria libertà e si diventa schiavi di esso. Il vero potere così non consiste nel possesso di denaro, ma nella capacità di vivere degnamente e correttamente mantenendo il controllo di sè stessi, rimanendo fedeli ai propri principi e, perchè no, sentendosi effettivamente migliori di altre persone, il che dà molte più soddisfazioni di quante ne possa dare il denaro.

    Io cerco sempre di rimanere fedele ai miei principi, mantenendo una mia originalità e formandomi intellettualmente al meglio, non per non essere mai sorpreso di nulla, ma anzi per scoprire ogni giorno di più quante sono le cose che ancora possono sorprendermi. Per mia fortuna non ci sono intorno a me persone con elevata "dose" di stupidità, anzi quasi tutti quelli che conosco sono abbastanza intelligenti da capire e forse condividere quello che penso. Ad ogni modo, a titolo informativo, il mondo è pieni di stupidi, pertanto fate attenzione

    Alla luce del lavoro di ricerca che ho compiuto sul metodo, vorrei aggiungere un'altra questione che riguarda i problemi del mondo attuale: la mancanza di metodo.

    Questo significa che la gente oggi come oggi fa sempre più le cose senza pensare, senza pianificare prima le proprie azioni, senza pensare alle conseguenze di quello che fa e limitandosi magari a ricercare l'utile immediato scordandosi degli eventuali danni a lungo termine. Ogni giorno si vedono le conseguenze dell'ostinato rifiuto di pensare prima di agire, vedi ad esempio gli incidenti che avvengono per disattenzione o per il fatto di trascurare le più elementari norme di sicurezza, e che spesso causano morti e feriti. Pensare al senso di ciò che si sta facendo è inoltre l'unico modo per evitare che i nostri impulsi prevalgano sulla ragione: so che è difficile, ma contare fino a dieci prima di restituire un pugno o un insulto puo' essere utile per porre fine alla questione senza che la cosa degeneri in una rissa. Badate bene: non significa porgere l'altra guancia (cosa che tra l'altro non ho mai condiviso), bensì considerare se vale la pena perdere tempo per una questiona priva di qualsiasi importanza.

    Dopo quanto è stato detto mi impegnerò perchè il mondo, illuminato dalla luce della ragione, possa tornare a splendere.
    Spero di essere stato chiaro.

    Saluto tutti gli utenti attivi di questo forum e gli invito a presentarsi.

    Edited by oernstoflife - 21/12/2008, 14:41
     
    .
  2. gadg
     
    .

    User deleted


    la presentazione e sempilice ma kiara
    cmnq grazie per questo forum
     
    .
  3. oernstoflife
     
    .

    User deleted


    Ho migliorato la mia presentazione, vi invito a leggervela tutta!
    E citatemi i vostri pareri.
     
    .
  4. basssmannn
     
    .

    User deleted


    Credo k leggere i dialoghi platonici, che illustrano molti punti del pensiero socratico e platonico, possano ulteriormente allargare le tue conoscenze e ti potrebbero fornire spunti x realizzare ciò k vuoi fare!!! T consiglio in particolare i dialoghi: l'Apologia di Socrate, il Fedone ed il Critone...buona lettura!! :jolly roger:
     
    .
3 replies since 23/10/2008, 15:41   98 views
  Share  
.